Uno strumento a mio avviso abbinabile al terrorismo psicologico è il tanto discusso esorcismo. Ormai una pratica diffusissima, purtroppo, che continua a mietere vittime soprattutto nelle fasce più impressionabili della popolazione come minorenni, donne rimaste vittime di sindromi depressive, uomini anche se in minoranza.
La depressione colpisce principalmente donne e ragazzi, il Diavolo anche.
Questo dovrebbe fare riflettere, non è un male spirituale bensì patologico.
Un'ampia percentuale di "posseduti" è di estrema fede religiosa, molto coinvolta nella vocazione religiosa, impressionabile a tutto ciò che potrebbe ostacolare ciò che la fede ritiene immacolato.
Un classico esempio lo si vede nel film dedicato all'esorcismo di Emily Rose, viene nasrrato un fatto di cronaca realmente accaduto, una ragazza di nome Anneliese di famiglia profondamente cattolica viene allontanata dalla medicina ufficiale con cui stava curando sintomi di disagio psicologico, i genitori sospendono le cure farmacologiche dietro consiglio di due preti esorcisti chiamati in causa.
La ragazza, profondamente provata, senza supporto medico e tormentata dalle fobie, la maggiore parte inculcate dagli stessi esorcisti, muore.
Vi è un processo penale, genitori e preti vengono condannati per omicidio colposo, la sentenza è chiara, la ragazza è stata massacrata psicologicamente e fisicamente dall'esorcismo , i due preti volutamente e senza alcun attestato medico sospendono le terapie farmacologiche a cui laragazza era sottoposta.
In realtà Anneliese manifestava sintomi depressivi ampiamente conosciuti dalla medicina ufficiale:
oppressione toracica
difficoltà di deambulazione
anoressia
ossessione
incubi
allucinazioni
La maggiore parte dei sintomi di Anneliese si accentuò dopo la conoscenza di un ragazzo che diventò suo partner.
Da quel momento Anneliese rifiuta il cibo, mangia insetti, prega assiduamente, sogna la Madonna che l'abbandona "Madonnina non posso piùvenire con te!".
Dal mio punto di vista, non sono un medico è solo il mio punto di vista, Anneliese ha avuto un rapporto canrnale col suo nuovo partner, in particolare un rapporto di natura orale.
Anneliese sogna di non potere più seguire la Madonna perchè la Madonna è vergine è pura, lei non più, coinvolta in un'immensa psicosi religiosa incrementa il suo trauma, mangia insetti perchè dal suo punto di vista sono immondi come un coito.
Purtroppo questo tipo di pratiche esorcistiche ci sono, vengono sottovalutate tutte le elementari nozioni, una persona che trova disagio ad entrare in chiesa non è claustrofobica ma posseduta da Satana.
In sintesi l'immenso corteo che si reca dagli esorcisti è composto da persone ossesse, incapaci di ammettere un disagio psicologico.
Il DAP, Disturbo da Attacchi di Panico, ad esempio, crea una percezione distorta della realtà, manca l'aria vi è depresonalizzazione, si ha la sensazione di morte imminente, si hanno incubi, non si esce di casa, si sviene o si ha la costante sensazione di svenire, subentrano sovente crisi di anoressia e bulimia anche a fasi alternate. Tutti fattori in precedenza estranei all persona che percepisce questo sintomo come qualcosa proveniente dall'esterno, il Diavolo o una fattura di qualche ignoto mago.
Vi è un ripudio a crdersi malati psichici e si preferisce credersi posseduti da un diavolo.
Lo stesso vale per la schizofrenia e le varie malattie di origine depressiva anche queste scambiate per possessione.
Questo la Chiesa Cattolica lo sa, lo fa giocare a proprio favore anche terrorizzando i genitori "Vostro figlio è ribelle? Ma è il Diavolo!".
Basta leggere le dichiarazioni di un famoso "esorcista", padre Gabriele Amorth. Ci si può fare un'idea.
I "posseduti", secondo la Chiesa sono solo il 5% della totalità, un messaggio diretto insomma, il Diavolo può possedere le gente e tu potresti essere fra quei 5% se non righi dritto, se ti allontani dalla Chiesa, se non ostieni igli ecclesistici affari.
Un fantomatico diavolo dovrebbe possedere una persona per cosa? Per vomitare? Basterebeb un caffè col limone, ci vuole di più!
Possedere per contorcersi? Per contorcersi basta salire su un treno. Ci vuole di più!
Allontanarsi dal sacro, ecco il posseduto ripudia il sacro, quindi si allontana dalla Chiesa e questo non deve succedere.
In sostanza la vittima cerca in ogni modo di trasmettere il disagio psicologico provocato da una famiglia repressiva che sicuramente gli avrà riempitola casa di immagini "sacre" l'avrà allontanato con la forza dai piaceri della vita costringendolo a frequentare chiese e santuari. . Ecco l'avversione, un semplice atto dovuto che prima o poi si manifesta in una mente provata.
Non bisogna escludere anche il fatto che una persona profondamente repressa si compiace di identificarsi col Satana cattolico per sentirsi al centro dell'attenzione violando il tabùrappresentato dal prete (l'autorità).
Non si dimentichi che in queste pratiche di "esorcismo" vittima e carnefice subiscono una regressione ad uno stadio infantile:
Chi sei?"
"Lucifero" il 90% risponde così
"Vai via!"
"No brutto scemo io rimango!".
Tutto ciò che è progresso culturale si dissolve dietro parole primitive ed infantili.
I posseduti parlano con più voci, dialogano usando lingue sconosciute, quante volte viene detto?
La scienza ha scoperto da anni l'esistenza di corde vocali più profonde, chiamate doppie corde vocali, la capacità in stato di profondo isterismo di doppiare i suoni.
Anche le lingue sconosciute hanno una spiegazione, c'è una memoria storica che ci si tramanda a livello genetico, ci sono forme di apprendimento al did fuori della coscienza, le frasi in lingua aramaica sono state lette nei testi sacri. Spesso rantoli isterici sono scambiati per parole misteriose o per lingue sconosciute dall' "esorcista".
Non dimentichiamo che un esorcismo praticato su una persona malata pscichica diventa una pratica di abuso. Lo stesso vale quando l'esorcismo viene praticato su bambini ed adolescenti. Un conto è una pratica fra due fedeli adulti e consenzienti, un conto è un trauma provocato ed irrisolvibile, le persone crescono credendo di essere state possedute dal Diavolo, ne teono costantemente il ritorno, diventano succubi della parrocchia e dell'esorcista.
Un'informazione più dettagliata da parte delle autoritàmediche potrebbe essere d'aiuto per la comunità.
Marco Dimitri



























