Top

Il fallo del dio Shiva si scioglie

29 Giugno 2006

Il fallo del dio Shiva si scioglie

India, pellegrini chiedono inchiesta

Questione di centimetri. I pellegrini che affollano la grotta di Amarnath, in India, trovano che il sacro Lingam, il “fallo” di ghiaccio del dio Shiva, una delle principali divinit? ind?, sia troppo piccolo. Il dubbio ? che la colonna di ghiaccio non sia un’opera divina ma umana. Il governo del Jammu e Kashmir ha aperto un’inchiesta, con esperti che analizzeranno la famosa e venerata stalagmite di ghiaccio.

La protesta ? nata da quando moltissimi dei quasi 150mila pellegrini che dal 10 giugno hanno raggiunto la grotta per il rituale pellegrinaggio, hanno fatto notare che il “Lingam” era diventato troppo piccolo rispetto agli altri anni. La colonna di ghiaccio nella grotta di Amarnath misteriosamente aumenta e diminuisce con le fasi lunari. L’improvvisa riduzione potrebbe essere spiegata, ? una delle ipotesi, per il riscaldamento globale della terra. Pi? fa caldo, pi? il “Lingam” si riduce. Per ovviare al problema, qualcuno ha aggiunto della neve fresca. La soluzione non ? piaciuta alle autorit? che hanno deciso di vederci chiaro. La commissione di esperti, guidata da un ex giudice in pensione dell’Alta Corte, avr? un mese di tempo per dare i risultati dell’inchiesta: se il fallo sia di natura divina.

La sacra caverna di Amarnath, nel Kashmir alle pendici dell’Himalaya, a oltre 300 chilometri dalla capitale Jammu, ? una delle mete di pellegrinaggio pi? ambite per gli induisti che ogni anno, nel mese di Shavran, tra luglio ed agosto, arrivano esausti e a prezzo di grande fatiche, attraverso ripidi sentieri di montagna, ai suoi 3.888 metri. Il culto del sacro “Lingam” ? molto diffuso tra le giovani coppie, che affrontano l’impervia scalata per chiedere fertilit?. Temono l’inchiesta i portatori, i proprietari di somari e i negozianti improvvisati lungo il percorso sacro. Se si scoprisse che il fallo di ghiaccio ? stato fatto da uomini, il numero dei pellegrini crollerebbe drasticamente. E con loro i guadagni.

Tgcom

Popularity: 8% [?]

Comments

Got something to say?

You must be logged in to post a comment.

Bottom