Isolato il virus che causa il diabete di tipo 1
26 Marzo 2007
Sulla rivista dell’Accademia delle Scienze Americane (PNAS) si apprende che grazie ad una ricerca internazionale condotta dalle Universit? di Siena e Pisa e da Novartis Vaccines ? stato possibile isolare per la prima volta, dal pancreas di pazienti affetti da diabete di tipo 1, il virus Coxsackie B4.
Si convalida direttamente cos? un’ipotesi avanzata vent’anni fa: un virus causa lo sviluppo del diabete di tipo 1.
Stefano Censini, ricercatore di Novartis Vaccines, spiega che “fino ad oggi il coinvolgimento di questo virus nello sviluppo della patologia era stato provato solo in modo diretto. Ora invece, per la prima volta, l’infezione virale ? stata accertata in modo inequivocabile.
“Che esista un legame diretto tra il virus e la patologia autoimmune di Siena ? provato dal fatto che le cellule pancreatiche positive per il virus Coxsackie B4 sono risultate caratterizzate sia da insulite - il tipico stato infiammatorio della malattia - sia dalla ridotta capacit? di produrre insulina, che ? uno dei segni distintivi del diabete”, questo ? quanto spiega in proposito Francesco Dota, docente di Endocrinologia all’Universit? degli Studi di Siena
D. Maiere
Popularity: 7% [?]









Comments
Got something to say?
You must be logged in to post a comment.