Capitan America

Eroe della rinascita

Nato come elemento di propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale, l’eroe creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941 incarna l’America libera e democratica che si opponeva alla Germania nazista e bellicosa. Inizialmente il personaggio ebbe un notevole successo di pubblico, tuttavia, con la fine del conflitto, lentamente perse la sua popolarità, finquando, nel 1964, Stan Lee decise di rinnovarlo, privandolo di quegli elementi nazionalistici che aveva in origine, per inserirlo nel mondo di supereroi dell’universo #Marvel .

In Italia le avventure dell’eroe a stelle e strisce sono state pubblicate per la prima volta negli anni settanta dall’editoriale Corno in una collana chiamata Capitan America della durata di 128 numeri. Successivamente le storie sono state dirottate come appendice sulla collana di Thor, nel Settimanale dell’Uomo Ragno e nella seconda serie dell’Uomo Ragno sempre dell’Editoriale Corno.

Agli inizi degli anni novanta la Star Comics ha ripreso a pubblicare le avventure di Capitan America in un mensile chiamato Capitan America e i Vendicatori della durata di 82 numeri. In seguito nella collana Capitan America e Thor della durata di 86 numeri e successivamente su Thor e i Vendicatori dal numero 61 fino al 134 del maggio 2010.

 

 

Attualmente le storie di Capitan America sono pubblicate nel mensile Capitan America della Panini Comics.

Tralasciando il periodo della Golden Age (1938-1955) di seguito trovate in ordine cronologico le storie e i cicli di Capitan America che riteniamo essenziali, ristampati recentemente in Italia e quindi più facilmente reperibili nelle fumetterie specializzate.

I primi volumi che vi proponiamo fanno parte della linea Marvel Masterwor.

 

capitan america1965-1966

Marvel Masterworks – Capitan America # 1 (novembre 2010)
Prmo volume della collana Marvel masterworks che raccoglie le prime storie dedicate a Steve Rogers della Silver Age tratte da Tales Of Suspense # 63-78 (1965-1966).
Scritte da Stan Lee e illustrate prevalentemente da Jack Kirby sono le prime quindici classiche avventure del leggendario eroe della Seconda Guerra Mondiale tornato nell’era moderna dopo essere stato recuperato dai Vendicatori.

capitan america1966-1968

Marvel Masterworks – Capitan America # 2 (aprile 2013)
Continuano le classiche storie di Stan Lee e Jack Kirby in cui la leggenda vivente si ritrova ad affrontare alcuni dei criminali più spietati dell’Universo Marvel come il Teschio Rosso, il Barone Zemo, M.O.D.O.K. e il Super-Adattoide!
Il volume raccoglie Tales Of Suspense # 79-99 e Captain America # 100-102.

capitan americaStanotte Muoio

Marvel Masterworks – Capitan America # 3 (aprile 2014)
Terzo volume della collana monografica Marvel Masterworks che oltre alle storie di Lee e Kirby della fine degli anni sessanta contiene l’acclamato ciclo di Jim Steranko.
Il volume raccoglie Captain America # 103-113.

capitan americaL’Impero Segreto

Super-Eroi: le grandi saghe # 97 (Gennaio 2011)
Il volume della collana Super-Eroi (volumi da edicola in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera) presenta una classica saga pubblicata per la prima volta nel 1974 (Captain America v1 # 169-176) in cui Cap si ritrova coinvolto in un vero e proprio Watergate. L’intera saga è stata pubblicata anche nel numero 5 della collana Marvel Gold.

capitan americaLe avventure di Capitan America

Marvel Heroes Book # 1 (Febbraio 1997)
Ottima rinarrazione delle origini di Capitan America da parte dello scrittore Fabian Nicieza e dell’illustratore Kevin Maguire. La miniserie in quattro volumi Adventures of Captain America è un pò più difficile da reperire in quanto l’ultima pubblicazione italiana risale al 1997 nel primo volume della serie antologica Marvel Heroes Book. In precedenza la serie è stata serializzata su Starmagazine, collana antologica della StarComics.

capitan americaOperazione Rinascita

100% Best # 42 – Capitan America: operazione rinascita (Luglio 2011)
Ciclo di storie scritto da Mark Waid che rilancia il pesonaggio a metà degli anni novanta recentemente ristampato in un volume 100% Collezione Marvel.
Il volume comprende Captain America v1 # 444-454

Il Capitan America di Ed Brubaker

Il ciclo di Ed Brubaker, lo scrittore che ha riscritto in chiave moderna le avventure di Capitan America rappresenta un ottimo starting-point per chi volesse iniziare a leggere le attuali avventure dell’eroe a stelle strisce.
I primi venticinque numeri, apparsi per la prima volta in Italia nella serie antologica Thor e i Nuovi Vendicatori (dal numero 78 del settembre del 2005 al numero 104 del novembre 2007) sono stati raccolti nel 2010 in un lussuoso volume monografico della linea Marvel Omnibus per essere successivamente ristampati nella serie di volumi brossurati elencati di seguito

capitan americaFuori dal tempo

Capitan America Ed Brubaker Collection # 1 (Aprile 2013)
Il primo arco narrativo della acclamata run di Brubaker raccoglie Captain America vol 5 # 1-7 e vede il ritorno di un personaggio fondamentale dal passato della leggenda vivente.

capitan americaIl Soldato d’Inverno

Capitan America Ed Brubaker Collection # 2 (Agosto 2013)
Si sviluppa l’acclamato ciclo di storie di Ed Brubacker e Steve Epting a cui si è ispirato il film Captain America: The Winter Soldier.
Il volume raccoglie Captain America vol 5 # 8-14.

capitan americaRotta di collisione

Capitan America Ed Brubaker Collection # 3 (Marzo 2014)
Continuano le avventure della leggenda vivente scritte da Burbaker.
Il volume raccoglie Captain America vol 5 # 15-17 e Captain America 65th Anniversary Special.

capitan americaIl blitz del XXI secolo

Capitan America Ed Brubaker Collection # 4 (Dicembre 2014)
Capitan America, il Soldato d’Inverno, Falcon e Sharon Carter danno la caccia al Teschio Rosso
Il volume raccoglie Captain America vol 5 # 18-21

capitan americaCivil War

Capitan America Ed Brubaker Collection # 5 (Giugno 2015)
Capitan America rifiuta l’Atto di Registrazione dei Superumani che obbliga ogni persona dotata di superpoteri a registrarsi presso il governo. Inizia la cosiddetta Guerra Civile dei supereroi e Capitan America e Iron Man diventano nemici giurati.
Il volume raccoglie Captain America v5 # 22-24.

capitan americaRinato

Supereroi: Le leggende Marvel # 5 (Giugno 2011)
Nel quinto volume Supereroi: Le leggende Marvel # 5 (altra serie antologica distribuita in edicola) viene raccolta la miniserie Captain America: Reborn che riporta in scena lo scudiero a stelle e strice.

Punto iniziale per i nuovi lettori

Per chi volesse inizare a collezionare Capitan America ma non sa dove iniziare potete partire dal seguente albo recuperabile facilmente nelle migliori fumetterie oppure acquistabile dal sito della Panini (nota scritta nel maggio del 2016)

 

     
 
 

DATABASE PRETI PEDOFILI | DATABASE SITI FAKE | CHI SIAMO | ISCRIZIONI

 

Licenza Creative Commons

 

 

Crediti :

Comicsbox

Categorie
Fumetti

Detective presso Computer Crime Research Center. Investigazioni Roma.
Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
Seminario Analisi del Crimine Violento Università di Roma

Nessun Commento

Replica al Commento

Per commentare come utente registrato puoi connetterti tramite:




*

*

  • Capitan America

    Nato come elemento di propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale, l’eroe creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941 incarna l’America libera e democratica che si opponeva alla Germania nazista e bellicosa....
  • Martin Mystère

    Chi ha costruito Stonehenge? Quali poteri custodiva il Santo Graal? Chi si celava dietro la Maschera di Ferro? Esiste una società segreta che decide il destino dell’umanità? E gli...
  • I Pronipoti, mezzo secolo di Jetsons

    La celebre serie a cartoni animati I Pronipoti compie cinquantacinque anni. Proprio il 23 settembre del 1962, andavano in onda per la prima volta in America sul canale nazionale ABC le...
Lista Siti fake
Preti Pedofili
Libere Donazioni

TI POTREBBE INTERESSARE

  • Lanterna Verde – Green Lantern

    Bill Finger e il disegnatore Martin Nodell danno vita nel 1940 a una prima versione di Green Lantern (Lanterna Verde): è l’ingegnere Alan Scott, proprietario di un anello magico, e le sue avventure durano sino al 1949,...
  • La Pantera Rosa

    La Pantera Rosa è un  dell’animazione e dei fumetti, protagonista di numerosi cortometraggi e di diverse serie televisive d’animazione. Il personaggio venne ideato nel 1963 da Isadore “Friz” Freleng per i titoli di testa del omonimo film...
  • Superman

    Nel giugno del 1938 fa la sua prima apparizione Superman, il capostipite di tutti i super eroi. Pubblicato nel primo numero dell’albo “Action Comics” (della Detective Comis), ben presto ottenne uno...
  • Martin Mystère

    Chi ha costruito Stonehenge? Quali poteri custodiva il Santo Graal? Chi si celava dietro la Maschera di Ferro? Esiste una società segreta che decide il destino dell’umanità? E gli...