È morto Totò Riina, il boss siciliano aveva 87 anni

Il mandante della strage di Capaci è morto nel reparto detenuti del carcere di Parma. Fatali gli ultimi due interventi per i quali i chirurghi avevano espresso pessimismo

Il capo della mafia siciliana Totò Riina si è spento nel reparto detenuti del carcere di Parma alle 3:37 di mattina del 17 novembre, il giorno dopo il suo 87esimo compleanno.

Nato a Corleone il 16 novembre 1930 e arrivato ai vertici di Cosa nostra nel 1982, è stato arrestato nel 1993 dopo una latitanza durata 24 anni, tanti quanti ne ha passati in carcere con il regime del 41 bis, il carcere duro introdotto anche per i mafiosi all’indomani della strage di Capaci del 23 maggio 1992  in cui, proprio per ordine di Riina, persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e gli agenti della scorta.

L’elenco degli omicidi commissionati o eseguiti da Riina è lunga. Oltre alla strage di Capaci gli sono stati addebitati gli omicidi di viale Lazio e quello del giudice Paolo Borsellino. In tutto è stato condannato a 26 ergastoli.

Anche dal carcere û curtu, chiamato così per la sua statura (1 metro e 58), ha continuato a minacciare i magistrati, convinto che di Riina ne sarebbero dovuti nascere mille ogni anno.

L’ultimo processo che lo vedeva imputato, quello della trattativa tra Stato e Mafia, si concluderà così senza uno degli attori principali. Già nel 2003 Riina era stato operato 2 volte per problemi cardiaci, così come successo nel 2004.

 

LE BUFALE ED IL SENSAZIONALISMO SU RIINA

     
 
 

DATABASE PRETI PEDOFILI | DATABASE SITI FAKE | CHI SIAMO | ISCRIZIONI

 

Licenza Creative Commons

 

 

Crediti :

Wired

Categorie
ITALIA

Detective presso Computer Crime Research Center. Investigazioni Roma.
Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
Seminario Analisi del Crimine Violento Università di Roma

Nessun Commento

Replica al Commento

Per commentare come utente registrato puoi connetterti tramite:




*

*

Lista Siti fake
Preti Pedofili
Libere Donazioni
Ultimi Commenti

TI POTREBBE INTERESSARE