Chiesa Cattolica

canstock35491922

Sétta monoteista con sede nello Stato di Città del Vaticano. I seguaci si autodefiniscono “popolo di Dio”. Il capo carismatico è lo stesso capo di stato ed è chiamato “Papa”, rappresenta per i seguaci del culto il successore dell’apostolo Pietro. Nulla, di quanto proclamato da questa religione, ha trovato riscontri scientifici.

Sinonimi:
Chiesa Cattolica Apostolica Romana
chiesa cattolica
Chiesa_cattolica (Wikipedia)
bussola Disambiguazione – per altri usi dei termini "Chiesa cattolica", "cattolicesimo" o "cattolico" vedi Cattolicità, Chiesa cattolica (disambigua) e Cattolicesimo (disambigua)
La Cattedrale di San Giovanni in Laterano a Roma è Madre e Capo di tutte le Chiese di Roma e del mondo.
La Basilica di San Pietro nello Stato della Città del Vaticano è la più grande basilica di Roma. Ha ospitato i due concili Vaticani, nonché le esequie e le proclamazioni degli ultimi papi.
Francesco è il papa attuale.

La Chiesa cattolica (dal latino ecclesiastico catholicus, a sua volta dal greco antico καθολικός, katholikòs, cioè "universale") è la Chiesa cristiana che riconosce il primato di autorità al vescovo di Roma, in quanto successore dell'apostolo Pietro sulla cattedra di Roma. I suoi fedeli vengono chiamati cattolici.

Il nome richiama l'universalità della Chiesa fondata a partire dalla predicazione di Gesù Cristo e dei suoi Apostoli, costituita dal "popolo di Dio" a sua volta formato da "tutte le nazioni della terra", la quale viene dichiarata sussistere in modo perfetto nella Chiesa cattolica visibilmente organizzata, senza tuttavia negare, almeno a partire dal Concilio Ecumenico Vaticano II, la presenza di elementi di santificazione e di verità nelle altre Chiese cristiane separate da essa con le quali ritiene invece di dover perseguire un'azione ecumenica e il riconoscimento dei valori spirituali presenti nelle altre religioni essi stessi frutto dello Spirito Santo.

Tra le Chiese cristiane, secondo le statistiche, la Chiesa cattolica conta il maggior numero di fedeli a livello mondiale, con un'alta percentuale in Europa e nelle Americhe.

« Indice glossario

Detective presso Computer Crime Research Center. Investigazioni Roma. Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Seminario Analisi del Crimine Violento Università di Roma
Preti Pedofili
Libere Donazioni

TI POTREBBE INTERESSARE