Razionalismo

canstock35491922

Sinonimi:
ragionevole, fondato sulla ragione, secondo la ragione,funzionale, logico, rigoroso, scientifico, sistematico
razionalismo
Razionalismo (Wikipedia)
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il razionalismo nell'architettura, vedi Movimento Moderno o Razionalismo italiano.

Il razionalismo (dal termine latino ratio, «ragione») è una corrente filosofica basata sull'assunto che la ragione umana può in principio essere la fonte di ogni conoscenza.

In generale i filosofi razionalisti sostengono che, partendo da «principi fondamentali», individuabili intuitivamente o sperimentalmente, come gli assiomi della geometria, i principi della meccanica e della fisica, si possa arrivare tramite un processo deduttivo ad ogni altra forma di conoscenza.

Il razionalismo si è costituito a partire da diversi orientamenti filosofici, avutisi nell'antica Grecia, nel Medioevo, nel Rinascimento e nell'età moderna. In generale si definiscono razionalisti quei sistemi filosofici in cui la realtà è vista come governata da una serie di leggi e principi che sono perfettamente comprensibili con la ragione umana e che coincidono con il pensiero stesso.

La filosofia razionalista si contrappone all'irrazionalismo, il quale privilegia invece altre facoltà umane legate all'istinto, alla volontà cieca, allo scetticismo, ecc.

Il razionalismo è anche un orientamento pedagogico che ha fiducia nella possibilità di incremento delle conoscenze umane da parte dell'individuo e della società, in quanto mediate dal sapere.

« Indice glossario

Detective presso Computer Crime Research Center. Investigazioni Roma. Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Seminario Analisi del Crimine Violento Università di Roma
Preti Pedofili
Libere Donazioni
Ultimi Commenti

TI POTREBBE INTERESSARE