La truffa di Medjugorje: la Madonna si illumina ma non è un miracolo, la “veggente” l’avrebbe fatta dipingere con normale vernice fluorescente

Continua a perdere pezzi la storia dei “miracoli” attribuiti alla Madonna. Medjugorje è un grande giro d’affari ed i “polli”  non mancano mai, vuoi per problemi esistenziali, vuoi per fede, vuoi per scarsa cultura.

In genere in questi ambienti  i “miracoli” si creano da soli per l’effetto di autosuggestione o per poca conoscenza dei fenomeni fisici, ad esempio molti fedeli diventano euforici, iniziano a gridare in preda all’isteria davanti all’esposimetro automatico delle loro videocamere o dei loro cellulari quando, nel tentativo di riprendere il sole, il sistema di esposizione automatica impazzisce creando un effetto di pusazione dell’immagine.

Guardate questo video;

 

E’ uno dei tanti video ripresi a Medjugorje che gli stessi fedeli hanno postato su Youtube. Il primo pensiero è che la fede sia talmente lesiva del raziocinio da fare credere l’esistenza di un sole diverso per ogni città, se il Sole in effetti pulsasse lo si vedrebbe in tutto il pianeta e, soprattutto, la Terra si distruggerebbe e verrebbe inghiottita.

Non si comprende se sia l’ignoranza a generare la fede o viceversa, quello che è certo: questa gente fa paura, vota, si esprime e, soprattutto, è tanta.

Nel mio mirino non c’è l’attacco al sentimento religioso però, come cittadino, trovandomi in continuazione di fronte a bluff di questa entità, mi sento indignato.

La Chiesa sa di queste forme isteriche e, purtroppo, le sfrutta alla grande.

Si noti quello che dice la fedele nel video “Se si muove il telefono non lo vedo più!”. L’esposimetro tenta varie volte di adeguare l’immagine ripresa ad uno stadio ottimale, una volta raggiunto questo stadio l’immagine smette di pulsare a meno che non si muova la videocamera o il telefono costringendo l’esposimetro automatico a ricercare nuovamente una condizione luminosa adeguata alla ripresa.

Ecco come la mia lampadina di casa pulsa per effetto dell’esposimetro automatico  del mio cellulare, guardate tutto il video:

 

Tenete presente che il Sole è immensamente più luminoso ma il video rende l’idea di come  anche una semplice lampadina di casa “pulsi” quando è al centro dell’esposizione ed il cellulare tenta di adeguare l’immagine ad uno stato ottimale.
Anche puntando il cellulare contro il monitor del computer questo si abbassa di intensità.

Vi sono altri effetti come colorazioni scure al centro del Sole quando lo si riprende, ciò è dovuto al contrasto automatico ed ai sistemi di protezione delle videocamere quando si riprende una forte fonte di luce.

Nessun miracolo quindi, solo scarsa conoscenza della fisica.

Ancora dubbi? Ecco il “miracolo” del Sole riprodotto da un cittadino italiano dalla sua finestra di casa (potete farlo voi stessi)

 

E’ di qualche giorno la notizia che, una statua rappresentante la Madonna ubicata nella casa della “veggente” più anziana di Medjugorje sia stata spacciata per miracolosa lasciando ad intendere che si illuminasse da sola. Gli studi hanno riscontrato che la statua era stata verniciata con vernice fluorescente. Questo tipo di vernice, in vendita un po’ ovunque, ha facoltà di accumulare luce e di illuminarsi in scarse condizioni di luminosità.

Medjugorje ed i miracoli sono quindi una bufala.

Marco Dimitri

 

Categorie
BufaleComunicati BdS

Detective presso Computer Crime Research Center. Investigazioni Roma. Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Seminario Analisi del Crimine Violento Università di Roma
Nessun Commento

Replica al Commento

Per commentare come utente registrato puoi connetterti tramite:




*

*

Lista Siti fake
Preti Pedofili
Libere Donazioni
Ultimi Commenti

TI POTREBBE INTERESSARE