Le notizie false hanno davvero favorito Trump? Risponde la scienza

Le fake news che circolano su Facebook hanno portato Trump al potere? Forse no, ma sono state importanti

Una cosa è certa: ci ricorderemo delle presidenziali americane del 2016 per le menzogne. In particolar modo ha mentito spudoratamente e in gran quantità Donald Trump. Ma anche una parte rilevante dei suoi sostenitori. Nell’epoca dei social media, poi, è chiaro che le notizie, vere o false che siano, si diffondano a macchia d’olio. A identificare l’unione tra fake news e condivisione social come causa determinante della vittoria di Trump il passo è breve.

Uno studio tempestivo (forse troppo)
Ma è andata proprio così? Matthew Gentzkow della Stanford University e Hunt Allcott della New York University sono due economisti che hanno realizzato uno studio proprio su questo argomento.

La tempestività mediatica è fin troppo perfetta: a pochi giorni dal giuramento del nuovo presidente statunitense. Ma anche in un momento in cui il concetto di post-verità è usato e abusato un po’ da tutti. E infatti è uno studio che bisogna maneggiare con cautela, dal momento che non risulta essere stato pubblicato da alcuna rivista scientifica.

I tempi per una peer review in effetti sono spesso lunghi per un’immediata diffusione dei risultati.

Ad ogni modo, i due sono stati meticolosi. Hanno creato un database delle notizie false più evidenti circolate nei tre mesi precedenti le elezioni. Le hanno identificate grazie a siti che si occupano di fact-checking, come PolitiFact, BuzzFeed e Snopes. Hanno poi verificato quante volte sono state condivise sui social media e quali di queste erano a favore di Trump o di Clinton.

     
 
 

DATABASE PRETI PEDOFILI | DATABASE SITI FAKE | CHI SIAMO | ISCRIZIONI

 

Licenza Creative Commons

 

 

 

Crediti :

Wired

Categorie
Bufale

Detective presso Computer Crime Research Center. Investigazioni Roma. Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Seminario Analisi del Crimine Violento Università di Roma
Nessun Commento

Replica al Commento

Per commentare come utente registrato puoi connetterti tramite:




*

*

Lista Siti fake
Preti Pedofili
Libere Donazioni
Ultimi Commenti

TI POTREBBE INTERESSARE