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Morto Dario Fo, Nobel per la letteratura aveva 90 anni

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È morto Dario Fo. Aveva novant’anni ed era ricoverato all’ospedale Sacco di Milano per problemi polmonari da dodici giorni. Scrittore, drammaturgo, regista, attore, illustratore, pittore, Premio Nobel per la letteratura nel 1997, Dario è sempre stato quel che era: vulcanico, anticonformista, semplicemente contro ogni posizione che ritenesse ingiusta. Un giullare indignato e irregolare che non ha mai smesso di battersi per ciò in cui credeva, così come non ha mai smesso di scrivere o disegnare, nonostante la sua vista, dopo l’ictus del 1995, a poco a poco si fosse annebbiata.  Dario Fo ha perso la moglie, Franca Rame, compagna d’esistenza e d’arte, nel maggio del 2013 dopo sessant’anni di vita insieme.

E quello sì, è stato un duro colpo. «Franca è stata tutto – ha detto Dario Fo in una recente intervista a questo giornale – Una donna e un’artista straordinaria che, dopo aver subito la violenza di cui è stata vittima, ha avuto il coraggio di vivere il suo dramma in pubblico per riuscire ad affrontarla davvero, a passarci attraverso. E poi, per sempre, con umiltà, modestia, ha vissuto per aiutare chiunque avesse bisogno. È stata davvero tutto per me… Era lei a preoccuparsi di organizzare riprese video a mia insaputa in occasione dei più diversi interventi. Ha sempre raccolto tutto con amore e dedizione».

Figlio di Felice, ferroviere socialista, Dario Fo nasce il 24 marzo del 1926 a San Giano, un paese sul Lago Maggiore e trascorre i primi anni della sua vita girovagando per seguire le diverse sedi a cui viene assegnato il papà, tra favole e storie di viaggiatori e artigiani, quegli affabulatori di paese che più volte ringrazierà per aver ispirato il suo percorso espressivo. Importante per Dario il rapporto con la madre, Pina Rota, donna creativa e di gran personalità che negli anni Settanta affiderà la sua vita al romanzo autobiografico Il paese delle rane. Dopo aver studiato all’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, Fo inizia a lavorare in Rai come autore. Debutta in teatro nella compagnia di Franco Parenti con cui portò in scena, al Piccolo di Milano, Il dito nell’occhio (in scena anche Giustino Durano).

I tre tornarono poi al Piccolo qualche anno dopo con I sani da legare, incontrando di nuovo – come presto divenne naturale per Fo – critiche feroci e tentativi censori. L’incontro con Franca Rame, nel 1951, è determinante per Dario. Per l’uomo e per l’artista. «Franca, la ragazza bellissima, esuberante, corteggiata e dalla pelle di luna che m’ha aspettato dietro le quinte di un teatro, m’ha attirato a sé, e m’ha baciato. Era di una tale bellezza… tutti ne erano pazzi», ha detto Fo. Dopo il matrimonio (1954) e la nascita di Jacopo (1955), la coppia Fo-Rame comincia a raccogliere successi. Insieme interpretano anche un film, Lo svitato, per la regia di Carlo Lizzani.

dario fo

E la popolarità cresce tanto che nel’62 alla coppia viene affidata la conduzione del programma tv per famiglie Canzonissima. Sabato sera, prima serata. I testi presentati sono a sfondo sociale, di denuncia: si parla di morti bianche, di diritti delle donne… Gli interventi di controllo della Rai si fanno tanto frequenti e invasivi che i due artisti scelgono di lasciare la televisione per affidare le proprie storie al palcoscenico. Dovranno passare quindici anni prima che Fo e Rame siano “riammessi” in tv.

Ed è proprio in un teatro, a La Spezia, il 1 ottobre del 1969, che Dario Fo presenta per la prima volta quello che poi fu il suo successo planetario Mistero Buffo, un monologo che propone una rielaborazione di antichi testi giullareschi in grammelot. Come già accadeva nella Commedia dell’Arte, Fo reinventa qui un linguaggio che “suona”, riproducendo ritmo e intonazione dei dialetti della Pianura Padana.

Costante, in tutta la produzione di Fo, l’impegno politico. Il teatro, per lui, non poteva che essere specchio della società. E allora, tra gli altri, ricordiamo Morte accidentale di un anarchico, pièce ispirata alla morte di Giuseppe Pinelli; Non si paga non si paga, Il Fanfani rapito, Clacson, trombette e pennacchi.

La sua militanza nei gruppi extraparlamentari di estrema sinistra si è concretizzata in azioni, interventi, battaglie per tutta la sua vita. Ed ogni volta che uno spettacolo veniva sospeso per intervento della censura, l’episodio lo divertiva e ispirava un nuovo testo, una nuova battaglia. E intanto, nel 1975, il suo nome appare per la prima volta tra i possibili Premi Nobel.

Dagli anni Ottanta i testi di Fo- Rame cominciano ad essere rappresentati in tutto il mondo, Londra, New York. Nel 1984 in Germania quaranta compagnie portano in scena titoli della coppia.

Molteplici le prove di scrittura degli ultimi venti anni legate all’attualità del nostro Paese che sollevano polemiche e querele: ricordiamo Ubu rois, Ubu bas e Anomalo bicefalo “dedicate” a Silvio Berlusconi.

«Viviamo in un mondo devastato – ha implorato recentemente Fo con passione – che, nella prossima fase, vedrà altre tragedie perpetrate da chi ha il potere assoluto. Coloro che controllano l’economia, la finanza, la politica; coloro che hanno il controllo totale sull’esistenza di uomini e cose, persino su come si muove il creato; quelli che possono decidere di corrompere l’acqua e l’aria e nessuno li può fermare… I regnanti, insomma. Se loro fossero uomini di cultura, se studiassero, saprebbero dove sta portando tutto questo e non sarebbero capaci di arrivare a tali scempi, tali compromessi infami…».

Ateo e anticlericale, Fo ha dichiarato che, negli ultimi tempi, incontrava sua moglie Franca tutte le notti. E forse, così come lei si è spenta tra le braccia di suo marito, Dario ha sognato di fare lo stesso.

 
  

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il Messaggero

Detective presso Computer Crime Research Center. Investigazioni Roma. Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Seminario Analisi del Crimine Violento Università di Roma

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Uomo e artista da apprezzare per la sua coerenza.

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Novello Novelli, è morto a 87 anni lʼattore toscano di tanti film comici

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L’artista toscano Novello Novelli, interprete di teatro e di numerosi film comici tra gli anni ’80 e 2000, è morto questa mattina all’alba all’età di 87 anni. Sul grande schermo i suoi personaggi hanno raccontato lo spirito toscano accanto ad attori come Francesco Nuti, Alessandro Benvenuti, Leonardo Pieraccioni…

Novellantonio Novelli, questo il suo vero nome, era nato a Poggibonsi, aveva abbandonato il lavoro di geometra per dedicarsi allo spettacolo: prima come impresario dei fratelli Santonastaso e poi come attore nel 1981 con “Ad Ovest di Paperino” di Alessandro Benvenuti. I suoi numerosi film comici sono divenuti di grandissima popolarità, con ruoli sempre da caratterista con un marcato accento toscano. Ha lavorato accanto a grandi attori tra cui anche Athina Cenci, Alessandro Haber, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci, Carlo Monni. 

 

Tra i film di maggiore successo, da ricordare “Io Chiara e lo Scuro” (Maurizio Ponzi 1982); “Tutta colpa del Paradiso” (Francesco Nuti, 1985); “Caruso Pascoski di padre polacco” ( Francesco Nuti, 1988) “Benvenuti in casa Gori” (Alessandro Benvenuti, 1990) ; “Cari Fottutissimi amici” (Mario Monicelli, 1994).
Negli ultimi tempi era ricoverato in una casa di riposo ma era sempre residente a Poggibonsi, dove era conosciutissimo e apprezzato.

 
  

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Charles Manson è morto, ecco la sua storia

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Charles Manson è morto. Già lo scorso gennaio era stato ricoverato a causa di emorragie intestinali ritenute gravi, a luglio un ennesimo ricovero che, stando a quanto riportavano i media americani, si sarebbe presto concluso con il decesso di Manson. Nato nel 1934 è finito agli onori della cronaca nera nel 1969 per l’omicidio di Sharon Tate, moglie di Roman Polanski.

La donna era incinta e questo fatto, oltre alla violenza con cui il crimine è stato consumato, ha scosso gli animi dell’opinione pubblica.

Ma la vita borderline di Manson comincia molto prima del 1969. Già durante gli anni ’40 il suo nome è stato scritto diverse volte nei registri degli istituti di correzione americani, per furti d’auto, rapine e una serie di reati minori.

Charles Manson

Manson nel 2017 (Immagine: tmz.com)

Gli omicidi e la Manson Family

Durante il mese di luglio del 1969, Manson ha commissionato l’omicidio dell’insegnante di musica Gary Hynman. Il 9 agosto dello stesso anno l’omicidio di Sharon Tate (incinta di otto mesi) e di suoi quattro amici che erano in casa dell’attrice, moglie di Roman Polanski. Tra questi anche Terry Melcher, che aveva rifiutato di scritturare Manson nonostante avesse mostrato interesse per le sue canzoni. Gli omicidi sono stati compiuti dai membri del gruppo creato da Manson, la Manson Family, con l’unica eccezione di Linda Kasabian che è rimasta fuori dalla casa di Polanski per fare il palo e dello stesso Manson al quale, infatti, la giustizia ha sempre contestato il ruolo di mandante ma non di esecutore materiale.

I cinque presenti in casa sono stati uccisi in modo barbaro, ma l’omicidio di Sharon Tate, compiuto da Susan Atkins, ha colpito più degli altri anche perché l’assassina ha utilizzato il sangue della donna per lasciare scritte su porte, muri e specchi.

Il 10 agosto, quindi un giorno dopo, la Manson Family ha ucciso in modo barbaro l’imprenditore Leno LaBianca e sua moglie Rosemary. L’ultimo loro omicidio è stato quello di Donald Shea, membro della setta stessa, reo di avere sposato una donna di colore.

Un’infanzia incerta
Nato da Kathleen Maddox quando era sedicenne, Manson ha preso il cognome di un uomo con cui la madre è convissuta per un periodo. Non si ha certezza di chi fosse il padre biologico, è però certo che Maddox si è rivolta alle autorità per cercare di rintracciarlo. Quella di Manson è stata un’infanzia di incertezze e equilibri instabili; per un periodo ha seguito la madre da un motel all’altro.

Charles Manson

Gli anni di reclusione

Durante le esperienze in due diversi riformatori in Virginia e in Ohio, Manson ha alternato periodi di calma ad altri di ribellione. Nel 1954 ha ottenuto la libertà condizionata e, dopo essere ritornano da alcuni parenti in Virginia, ha sposato Rosalie Jean Willis. Neppure il matrimonio è riuscito a mitigare la sua natura, tant’è che Manson ha presto ricominciato a compiere piccoli reati, evitando il carcere grazie al parere di uno psichiatra ma, non rispettando le norme della libertà vigilata, è stato nuovamente arrestato. Incarcerato a Terminal Island (Los Angeles) ha conosciuto altri detenuti con i quali ha pianificato un giro di prostituzione che ha messo in atto durante un periodo di libertà, motivo per il quale è stato ricondotto dietro le sbarre nel 1960 per scontare una condanna a 10 anni. Periodo durante il quale Manson si è concentrato, studiando diverse discipline, sulla capacità di manipolare gli altri, approfittando anche per imparare a suonare la chitarra.

Quentin Tarantino, nel frattempo, sta cercando un produttore per un film che narra la vita di Charles Manson.

 
  

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Morto Jerry Lewis, l’artista aveva 93 anni

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L’attore si è spento a 91 anni, nella sua casa di Las Vegas dove viveva con la seconda moglie. Attore, sceneggiatore, regista, produttore, cantante e inventore di nuove tecnologie: il 16 marzo è la festa di uno dei più grandi showman del Novecento. Che il MoMa celebra con una personale. Dall’adolescenza fra fumetti e le prime imitazioni ai trionfi di Hollywood fino all’incontro con Scorsese. Un nevrotico gigante della moderna comicità. Che solo l’Europa ha saputo capire e amare per davvero.

Jerry Lewis si è spento a novantun anni, probabilmente per cause naturali, nella sua casa di Las Vegas, dove viveva con la seconda moglie, la ballerina Sandee Pitnick. Una ricchissima carriera, quella dell’amato Picchiatello, regista, attore, comico insuperabile. E una lunga vita, malgrado le tante tribolazione della salute negli anni: quattro by pass coronarici, il diabete, un cancro alla prostata asportato e una fibrosi polmonare. In passato aveva sofferto di una grave meningite e della rottura di una vertebra mentre eseguiva una delle sua esilaranti ma anche impressionanti cadute.

Quando la Francia s’innamorò di lui 
Primo episodio: ormai all’apice della gloria in patria, nel 1970, la nona regia di Lewis è Scusi dov’è il fronte? Un irresistibile, acuminato apologo contro la stupidità della guerra, nel quale interpreta, come spesso ha fatto e farà, e nel caso nella scia del Chaplin di Il grande dittatore, un doppio, opposto ruolo: il ricco playboy Brendan Byers III, che respinto alla leva si paga un esercito pur di andare a cercar gloria in guerra, e il feldmaresciallo Kesselring (vero nome dell’infame comandante delle truppe naziste in Italia dopo l’8 settembre), del quale veste i panni per conquistare, alla testa dei suoi, il bunker di Hitler. Anche per via dei peana delle punte di diamante della critica non solo transalpina, le riviste Cahiers du cinema e Positif, il film strega i cuori del raffinato, cinefilo pubblico francese. E non è un caso che la nuova svolta della sua rivoluzionaria comicità stesse allora esaurendo la presa sul pubblico americano, mediamente privo dei livelli intellettuali richiesti per addentrarsi con profitto nell’ormai ansiogena, talvolta urticante, vis comica che l’instancabile sperimentatore stava elaborando. A conferma, il secondo episodio: anche da noi il Picchiatello – il suo personaggio principe in italiano, negli Usa The Kid – ha viaggiato forte in quegli anni. Sarà infatti Venezia a premurarsi, 1999, di conferirgli il Leone per l’intera sua vicenda artistica. Mentre Cannes 2013, toujours la France…, gli ha dedicato un tributo speciale, nel quale compare anche Max Rose di Daniel Noah. Con Lewis ottantaseienne, e ancora bellissimo (da giovane è riuscito come nessuno a sfregiare la propria clamorosa avvenenza, fino a cancellarla con folli smorfie gommose e movimenti da acrobatico, schizzato Pinocchio), nei panni di un vecchio pianista jazz che ripercorre la vita dopo la morte della moglie.

L’invenzione di Telethon, la candidatura al Nobel per la pace 
Nello stesso 2013 l’ultimo film: un meta-cameo come Bellboy – titolo originale, quello italiano è Ragazzo tuttofare, della prima pellicola di cui Lewis fu, 1960, soggettista, sceneggiatore, regista, produttore e, col significativo nome di Stanlio, protagonista – nella commedia del brasiliano Roberto Santucci Até que a Sorte nos Separe (finché fortuna non ci separi). Per il suo cinema avanguardista il posto adatto è dunque per forza la vecchia Europa. E allora, non sarà fortuito neppure il fatto che fra i suoi riconoscimenti, comunque largamente inferiori ai meriti, non gli sia mai stato dato l’Oscar, neanche alla carriera: il solo che riceve nel 2009, da fondatore, 1966, di Telethon e assiduo sostenitore di altre cause filantropiche, è il Jean Hersholt, speciale premio sempre dell’Academy, accompagnato dall’identica statuetta, per eccezionali meriti umanitari. Nello stesso segno la candidatura al Nobel per la pace, avanzata nel ’77 dall’importante senatore democratico Les Aspin.

 

 

Gli auguri della sua New York 
Nel programma per il novantesimo di Lewis, celebrato l’anno scorso, la sua vecchia città, New York, aveva inserito un incontro con  Scorsese. Che con lui e De Niro ha girato nel 1982 un altro capolavoro, King of Comedy (Re per una notte). Che porta sullo schermo paure e nevrastenie di un Re-Lewis per nulla simpatico, riflettendo amaramente su fama e anonimato, vita e commedia, sul minaccioso rapporto ossessivo che si può instaurare, negli Usa, fra idolo e fan aspirante idolo. Ovvero un De Niro miracolosamente dissociato fra il buon ragazzo della porta accanto e il potenziale criminale che infatti diverrà. Una sorta di aggiornamento del catalogo lewisiano delle moderne psicopatologie americane. E il miglior omaggio possibile a lui, che solo un suo pari poteva realizzare.

Quel suo umorismo irritante e scorretto
Era il suo un umorismo impregnato di nevrosi, imbarazzato, convulso e imbarazzante. Irritante, estremo, irrispettoso. Cinico e inappellabilmente scorretto. Persino noir, nel senso di comicamente sinistro, di persone e cose mostruose, dall’etimo “da mostrare”, che all’espressione “humour noir” dava, con la sua celebre antologia, André Breton. Un celebre critico francese, non per nulla di formazione surrealista, Robert Benayoun, scriverà, con limpida lucidità europea, un analisi ancor’oggi insuperata: “Considero Jerry Lewis, da quando è morto Buster Keaton, il maggiore artista comico del nostro tempo. Rispecchia perfettamente i tempi in cui viviamo e contemporaneamente li critica”. Godard gli farà eco anni dopo: “Jerry Lewis è l’unico regista americano al giorno d’oggi, che cerca di sperimentare qualcosa di nuovo e originale nei propri film; è molto meglio di Chaplin e Keaton”. Status che Lewis nega recisamente, assegnando un non negoziabile scettro a Chaplin, per lui “una parola magica”, e Stan Laurel, suo venerato amico di penna. E mettendo Carrey – il più credibile fra i suoi discendenti – il povero Robin Williams e Benigni fra i migliori delle ultime decadi. Discendenza che vien facile imparentare con le turbolenze interiori e le loro stravolte traduzioni corporali di Lewis.

Da peste e sfaccendato a maestro
Jerry è già se stesso da ragazzino. In tutta la delirante doppiezza che culminerà ne Le folli notti del dottor Jerryll (1963), forse il suo più apprezzato lavoro, che trasforma il capolavoro di Stevenson in una delle infinite, fortunatissime parodie con le quali risparmierà ben pochi fra miti, storie e pellicole del ‘900. Figlio degli immigrati ebrei russi, David Levitch, comedian di vaudeville, e Rachel Levitch, il piccolo Lewis è una peste. Anche se ha ragione da vendere quando tira un pugno ad un insegnate antisemita del college. Innamorato pazzo dei fumetti che consuma in quantità industriali, si dimentica perciò spesso di andare a scuola o ci arriva in puntuale ritardo. Mentre segue i genitori nei teatri di provincia dove il padre si esibisce, ottiene i primi buoni successi imitando compagni di scuola e insegnanti. Come il suo proprietario, la vocazione del Picchiatello già strilla e scalcia in cerca di un palco. Nella girandola di impieghi da nulla che infatti non prende con la minima serietà – commesso, magazziniere, quel fattorino d’hotel che, come altri impieghi in altri film, tornerà in Ragazzo tuttofare – finché arriva quello buono.

L’incontro fatale con Dean Martin
Perché il cinema-teatro di Broadway dove fa la maschera, gli regala uno spazio e il tempo per provare le imitazioni in playback di celebri ugole d’allora. L’uomo-spettacolo totale, come lo chiameranno i francesi, è pronto. Nel ’44 il primo tour. Due anni più tardi, 26 giugno 1946, già amico di un altro debuttante di superlusso, Dino Crocetti, figlio di un’altra minoranza più noto come Dean Martin, lo trascina in scena causa assenza di un collega. Complice la storia, è fatta. La comicità Usa d’anteguerra, generi e star, dai Marx a Laurel e Hardy, che per l’epilogo sceglieranno pure loro l’Europa, è in articulo mortis. La coppia Lewis-Martin imbocca a passo di carica la via per la gloria a colpi di risate fresche di conio. Lo schema “il bellone e lo sfigato” è infatti novissimo e funziona a meraviglia. La loro diventa in fretta una cavalcata trionfale che durerà fino al ’56: dalle prime affermazioni nei night club ai grandi teatri, la radio, la tv, il cinema, i dischi e i fumetti. Perché quei due sono così stelle che dal 1952 al 1957 il colosso DC comics pubblica un’acclamata striscia tutta per loro, che col solo Lewis arriverà addirittura al 1971, facendolo duettare con Batman, Superman e altri eroi di carta. Da La mia amica Irma (1949) a Hollywood o morte! (1956), anno della tutt’altro che pacifica separazione, il solito scontro di eghi, sono ben sedici in sette anni i loro film, fra i quali il fondamentale Nipote picchiatello. Tutti o quasi diretti da un quartetto di artigiani capaci di servire – come a suo tempo fecero i Marx con Leo McCarey – col debito garbo e ottimo mestiere i due mattatori: George Marshall, Hal Walker, Frank Tashlin, Norman Taurog. Ai quali seguiranno per Lewis, in anni più vicini, anche Billy Cristal e Emir Kusturica. Una volta separati, come si sa, per Jerry e Dean altri fiumi di gloria scorreranno. E a lungo.

Una vita molto complicata
Non è nuovo né esagerato affermare che Lewis è stato uno dei più grandi uomini di spettacolo del XX secolo. Dato che ha saputo essere nel tempo attore dalle sbalorditive risorse, specie mimico-fisiche, intrattenitore sublime, soggettista e sceneggiatore, musicista, docente di cinema (fra i suoi allievi i ragazzi prodigio Spielberg e Lucas), e il regista che sappiamo. Un vero uomo-cinema. Capace inoltre di rinnovarlo alla base. Come fece negli anni Paramount, dove imperversava col solito manicale perfezionismo in ogni fase della produzione e dove inventò il video assist, la camera con monitor che gli mostrava in tempo reale i giornalieri. Di fatto una profezia del digitale. Immediatamente, va da sé, ripresa da tutti. Come quasi tutti i geni che si rispettino, Lewis ha avuto una vita molto complicata, alla quale ha risposto con eccezionale forza di carattere, messa di nuovo alla prova anche pochi anni fa, 2009, dal dolore per la morte del figlio più giovane, Joseph, a causa di un’overdose di barbiturici. Una vita non facile, e non solo per gli incalcolabili guai di salute, ma anche per via d’un carattere disastroso. D’altronde, come si usa dire: non esistono cattivi caratteri, ma solo caratteri. Pare tagliata da un sarto per il Picchiatello. Che in questo non diverge troppo dagli strani, malinconicissimi predecessori “tristi, solitari y final” Buster Keaton, Stanlio e Ollio, né dal poco simpatico sex addicted Charlie Chaplin. La fatica di essere comici. Di avere, in generale, una tale sensibilità che il maggior problema diventa difendersene. In Lewis si intrecciano la dissacrante tradizione ebraica, la modernità vertiginosa e nevrotica dell’America moderna, un’impressionante consapevolezza dei propri talenti e limiti, regolare oggetto di sulfurea autoironia, il naturale esibizionismo e la sfrontatezza che stanno nella valigia dei migliori uomini di spettacolo. Specie i comici.

Nudi e mediocri nel suo specchio deformante
Sembrerà azzardato, ma pensando all’estremismo della comicità e alle cosiddette gaffe di Lewis, par d’intravedere Lenny Bruce. La sua incoercibile necessità di seguire, fino ad oltrepassare i limiti di leggi e convenienze sociali, il proprio istinto comico e non, intinto nel nero cupo di ciò che di noi e del mondo risolutamente neghiamo né vogliamo vedere e sapere. Cosa permessa fin dall’antichità solo a comici e tragici: dire, sorta di oracolo e medium, le cose come si pensa che stiano, senza mediazione alcuna. Mostrandoci a noi stessi e agli altri come mai vorremmo scoprire di essere. Nudi, goffi, mediocri e senza difese. Come riflessi in uno specchio deformante, scandaloso e però veritiero. Lewis, come i comici di razza, attirava quel greve fardello sulle sue sole spalle. Fermandosi solo un po’ prima della perfetta, mortale coincidenza vita-spettacolo di Lenny. Dicendoci di noi tutte le bassezze che persone come loro han già da tempo scoperto e accettato. Più che in scena, in una terra di nessuno di battute rubate o citate fuori contesto, Lewis, con le sue fin troppo enfatizzate gaffe, s’è mostrato talvolta svelandosi al di là di sé e della propria volontà e controllo.

Gli Usa puritani e il grande fool
Momentanei smarrimenti di coscienza e falle del super io, di nuovo la fatica di essere comici. Perdite di controllo che in pubblico, nei puritani Usa, anche per un comico di oggi, qualora, come Lewis o il più estremo Lenny, sia vero pronipote del fool shakespeariano (giullare ma anche pazzo, dunque autorizzato a tutto dire, fornendo così all’autore, come un dissociato, più personalità), è infinitamente più vietata, o meno ammissibile, che nella Vecchia Europa. È anche e soprattutto in questa luce che, per davvero comprendere le indignatissime e, per noi europei, un po’ ridicole reazioni dei benpensanti Usa, vanno collocate le presunte offese a spastici e distrofici, che certo mal si attagliano alla generosità di filantropo di lunghissimo corso, ma delle quali Jerry infatti si è abbondantemente scusato; l’uso in una diretta tv e un’intervista della parola “fag” (frocio, in inglese è termine assai spregiativo); le battutacce sulle donne-comico (“mi urtano un po’ i nervi”), dalle quali si difendeva con buonsenso e l’ennesima contraddizione ricordando i suoi undici film con una spalla femminile. In fondo quattro sciocchezze, se paragonate a quanto ha saputo dare. Tenendo invece presente di quanto sangue grondi la questione delle armi illegalmente detenute in America, la pistola non autorizzata e funzionante rinvenuta in una borsa di Lewis ad un controllo bagagli nell’aeroporto McCarran di Las Vegas, 2008, destò uno scalpore francamente modesto. Anche se il suo manager si affrettò a definirlo un innocuo pezzo da collezione, mentre lo showman peggiorò goffamente le cose qualche tempo dopo – momentanea fuoriuscita del Picchiatello nella vita vera? – rivelando che era il dono di un fan. Ma diciamocelo. Per farla breve, un comico buono o simpatico non sarebbe mai diventato Jerry Lewis.  Addio Picchiatello, eterno adolescente! E grazie di tutto.

 
  

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