Nobel per la fisica agli scienziati di Ligo, per la scoperta delle onde gravitazionali

La settimana dei Nobel prosegue con l’assegnazione del riconoscimento per la fisica: il premio è andato a Rainer Weiss, Barry Barish e Kip Thorne, tre menti della collaborazione Ligo, per la scoperta delle onde gravitazionali

Dopo il Nobel per la medicina a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W Young per le scoperte sui meccanismi molecolari dei ritmi circadiani , è il giorno di quello per la #Fisica . L’ambito premio è stato appena assegnato a Rainer Weiss, Barry Barish e Kip Thorne, tre menti della collaborazione Ligo, per la scoperta delle onde gravitazionali.

Le previsioni stavolta ci hanno preso: sarebbe stato uno shock se nemmeno quest’anno il riconoscimento fosse stato assegnato agli scienziati della collaborazione Ligo (Laser Interferometer Gravitational Wave Observatory), l’interferometro che ormai dal settembre 2015 stupisce a ripetizione la comunità scientifica con le sue scoperte: dalla prima individuazione delle onde gravitazionali ai nuovi dati su ciò che accade al confine dei buchi neri, al rilevamento di possibili nuove fonti di onde gravitazionali.

Nel 2016, infatti, il Nobel andò a un insospettabile trio di fisici – David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz – per le loro “scoperte teoriche delle transizioni di fase topologiche e le fasi topologiche della materia”, ricerche teoriche sui cosiddetti “stati esotici della materia” che secondo l’Accademia Svedese delle scienze hanno aperto la strada a applicazioni pratiche nella scienza dei materiali e dell’elettronica.

     
 
 

DATABASE PRETI PEDOFILI | DATABASE SITI FAKE | CHI SIAMO | ISCRIZIONI

 

Licenza Creative Commons

 
Crediti :

Wired

Categorie
Fisica

Detective presso Computer Crime Research Center. Investigazioni Roma. Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Seminario Analisi del Crimine Violento Università di Roma
Nessun Commento

Replica al Commento

Per commentare come utente registrato puoi connetterti tramite:




*

*

Lista Siti fake
Preti Pedofili
Libere Donazioni
Ultimi Commenti

TI POTREBBE INTERESSARE