Chi sono i seguaci della Terra piatta?

Credere nella Terra piatta è considerata la massima espressione di analfabetismo scientifico, ma forse l’attuale ritorno di fiamma ha più a che vedere col trolling che con l’educazione…

Inserita tra le migliori bufale dell’anno passato,  il ritorno di fiamma dei teorici della Terra piatta sembra ancora lontano dal concludersi. A febbraio anche il giocatore di basket Kyrie Irving si è aggiunto alla lista di vip che mettono in dubbio la forma del nostro pianeta. Come da copione allo stupore generale sono seguiti fiumi di articoli, con esperti che cercavano di spiegare perché i ragionamenti di Irving siano egregiamente cretini. A marzo Shaquille O’Neal, interpellato sulle esternazioni del collega, ha rincarato la dose:

“È vero. La Terra è piatta. La Terra è piatta. Sì, lo è”

Questa volta però il copione è stato alterato dalla stessa star, che pochi giorni in una puntata del podcast The Art of Charm ha chiarificato:

La prima parte della mia teoria è: sto scherzando, idioti!

L’ex-giocatore si è poi lamentato di come l’eccesso di informazioni nel quale viviamo possa arrivare, come in questo caso, a nascondere le sfumature.

O’Neil è infatti famoso per il suo umorismo, ma una sua battuta in un podcast genera un flusso di titoli che tendono a non prendere in considerazione il fattore trolling. E in realtà anche Irving successivamente aveva elaborato sulle sue dichiarazioni in modo simile, anche se non altrettanto chiaramente quando Shaq.

Una leggenda dello sport è forse riuscita a inquadrare il fenomeno dei moderni credenti nella Terra piatta più efficacemente dell’ennesimo spiegone di Neil de Grasse Tyson. Anche se recentemente è circolata la notizia di una studentessa tunisina che dal 2011 avrebbe lavorato a una tesi di dottorato che dimostrava la piattezza della Terra e smentiva l’eliocentrismo, nel campo di battaglia dei social è praticamente impossibile identificare chi creda davvero che forma del pianeta ci sia stata imposta dall’ennesimo complotto.

     
 
 

DATABASE PRETI PEDOFILI | DATABASE SITI FAKE | CHI SIAMO | ISCRIZIONI

 

Licenza Creative Commons

 

 

Crediti :

Wired

Categorie
Bufale

Detective presso Computer Crime Research Center. Investigazioni Roma. Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Seminario Analisi del Crimine Violento Università di Roma
Nessun Commento

Replica al Commento

Per commentare come utente registrato puoi connetterti tramite:




*

*

  • L’eterna bufala dell’acqua “magica”

    Come raccontava Erman Melville in Moby Dick, l’acqua esercita sugli esseri umani un’irresistibile attrazione, e dev’essere anche per questo che ancora oggi esistono così tante bufale e truffe che la riguardano. L’...
  • La lotta alle bufale? Inizia a scuola

      Se la lotta alle bufale deve cominciare dalle scuole, qual è il modo di insegnare ai bambini a non farsi imbrogliare? Informed Health Choiches, nato su ispirazione del best seller Testing treatments (Dove...
  • Blue Whale? Tutta una grande bufala!

    Le Iene hanno letteralmente spaventato i genitori, in merito ad un ipotetico gioco che addiruttura avrebbe causato la morte di oltre 150 adolescenti nella sola Russia. Sempre secondo il...
Lista Siti fake
Preti Pedofili
Libere Donazioni
Ultimi Commenti

TI POTREBBE INTERESSARE