Verso una legge nazionale sull’obbligo dei vaccini

Durante l’incontro per l’avvio del piano nazionale vaccini 2017-19, Ministro e Regioni hanno raggiunto un accordo per una nuova legge che renda obbligatorie le vaccinazioni

Sembra in dirittura d’arrivo, finalmente, una legge che stabilisce l’obbligatorietà dei vaccini: ieri, infatti, durante l’incontro al ministero della Salute, riguardo l’avvio del nuovo Piano nazionale vaccini 2017-19, Beatrice Lorenzin e gli assessori delle Regioni e delle Province autonome hanno raggiunto un accordo di una legge che, in tempi relativamente brevi, renda obbligatorie le vaccinazioni, soprattutto per l’iscrizione agli asili nido e alla scuola dell’obbligo. “Abbiamo raggiunto un accordo storico tra lo Stato e le Regioni per una nuova legge nazionale che renda obbligatorie tutte le vaccinazioni previste nel Piano di prevenzione vaccinale 2017-19 su tutto il territorio nazionale”, spiega Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità. “L’intesa è stata raggiunta all’unanimità, con il consenso di tutte le regioni”.

L’obiettivo di adottare una norma nazionale che renda i vaccini obbligatori per l’iscrizione agli asili nido e le scuole dell’obbligo è quello di garantire l’uniformità dell’offerta vaccinale su tutto il territorio italiano.

“L’incontro ha consentito di porre le basi per garantire un’applicazione omogenea del piano su tutto il territorio nazionale”, spiega Antonio Saitta, coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni. “Le nuove vaccinazioni contenute nel piano sono comprese nei nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea) e conseguentemente, come è emerso nel colloquio con il ministro, si pone l’esigenza di una condivisione Stato-Regioni del percorso applicativo”.

     
 
 

DATABASE PRETI PEDOFILI | DATABASE SITI FAKE | CHI SIAMO | ISCRIZIONI

 

Licenza Creative Commons

 

 

Crediti :

Wired

Categorie
Medicina

Detective presso Computer Crime Research Center. Investigazioni Roma. Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Seminario Analisi del Crimine Violento Università di Roma
Nessun Commento

Replica al Commento

Per commentare come utente registrato puoi connetterti tramite:




*

*

Lista Siti fake
Preti Pedofili
Libere Donazioni
Ultimi Commenti

TI POTREBBE INTERESSARE